Il Tartufo Ad Hoc
Il primo negozio dedicato al Tartufo
Tuber magnum Pico o tartufo bianco
è in assoluto il più prezioso da un punto di vista gastronomico. Il corpo fruttifero è esternamente (peridio) irregolare , liscio e di colore giallo ocra . esternamente (gleba) è bianco marmorizzato L’odore è intenso e raffinato.
Tuber Melanosporum Vittadini o tartufo nero di Norcia
Le dimensioni variano da una noce ad una arancia , è di forma tondeggiante e bitorzoluta . il colore esterno è nero violaceo e la gleba è molto scura con filamenti bianchi. Ha un profumo gradevole e aromatico.
Brumale Vittadini o tartufo nero invernale
Ha le dimensioni di un mandarino. L’esterno è nero violaceo e l’interno è grigio/bruno con fitte venature.
Tuber aestivum vittadini o scorzone
Il tartuno aestivum può raggiungere le dimensioni di una grossa mela . la superficie esterna è molto scura e bitorzoluta. La superficie interna ha colore nocciola ed un profumo che ricorda i funghi e la terra bagnata.
Tuber Albidum Pico noto come;"Bianchetto” o “Marzuolo"
ha forma globosa piuttosto regolare,la zona esterna (peridio) è liscia e di colore biancastro negli esemplari giovani, bruno con maculature rugginose a maturazione. La parte interna (Gleba) è dapprima biancastra, successivamente fulva e poi bruno violacea. ha Vene bianche che tendono a imbrunire leggermente. Matura da gennaio ad aprile, Emana un odore intenso, agliaceo.